Skip to content

Ascolta “001: Cos’è il brand design e perché è importante nel successo di un’attività” su Spreaker.

Per inaugurare il podcast Brand Design Consapevole, in questa prima puntata parliamo di brand design e della ragione per cui è tanto importante per un’impresa di successo.

Cos’è il brand design e perché ne abbiamo bisogno?
Per capire cos è il brand design, dobbiamo prima di tutto capire cos’è un brand.
Spesso si identifica il brand solo come alcune sue parti, come ad esempio un logo o un sito web. In realtà, un brand è molto più di tutto questo. Per capire perché per noi esseri umani è tanto importante il concetto di brand, partiamo da lontano. In particolare, andiamo a quando l’uomo primitivo lasciava segni visibili ancora oggi sui suoi oggetti per identificarne la proprietà. Facendo un salto temporale, anche nell’antico Egitto i faraoni lasciavano la loro firma tra i geroglifici che decoravano templi, tombe e monumenti. Per noi, oggi, il brand nasce da quel bisogno primordiale dell’essere umano di lasciare una “firma” che individua il suo nome e la sua reputazione, principalmente per distinguerlo (in meglio!) dalla concorrenza. Il brand, quindi, è oggi inteso come quel qualcosa che crea differenza facendo apparire un servizio o un prodotto diverso da tutto il resto.
Ora che abbiamo capito meglio cos’è un brand, possiamo addentrarci nell’esplorare cos’è il brand design.
Il brand design descrive il modo in cui un marchio sceglie di rappresentare visivamente la propria identità di marca al pubblico. Spesso, erroneamente, si crede che il brand design sia formato soltanto da elementi chiave del marchio come il logo, la combinazione di colori, la tipografia e altri componenti di design che lo portano a distinguersi dalla concorrenza e ad essere riconoscibile per i consumatori.
In realtà, oltre a questi elementi visivi dell’identità di un marchio, il brand design si riferisce anche a come un brand sceglie di esprimersi sia nel mondo digitale che in quello fisico; per intenderci, sia sui socia I media che nei negozi fisici, o anche nell’interior design degli spazi di un’attività o negli uffici aziendali.
Ecco che allora il brand design non riguarda soltanto l’aspetto estetico, ma va a definire i valori, le credenze e la personalità che distinguono un marchio dai suoi competitor.


Perché il brand design è importante?
Quando il brand design funziona, la strategia che proporrà creerà nella percezione dei consumatori l’idea che non ci sia nessun altro servizio o prodotto sul mercato che siano uguali.
Quindi, se un brand è in ultimo la promessa al cliente di avere coerenza nel proprio operato, creare il brand design è l’atto di creare un set di attributi fisici – un nome di brand, un’identità di brand, uno slogan, un’immagine- di pari passo con quelli attributi non fisici, come per esempio i benefici emotivi offerti dal marchio o i valori che quello stesso marchio condivide con il suo consumatore.
Con lo spazio digitale più affollato che mai, con molti marchi che hanno prodotti sempre più simili da un concorrente all’altro, il brand design può essere un elemento di differenziazione che può davvero aiutare un marchio a distinguersi e a far sentire il proprio messaggio.
Quindi, recapitolando: un brand è quel qualcosa che crea differenza facendo apparire un servizio o un prodotto diverso da tutto il resto della concorrenza. Il brand design si occupa di rappresentare la personalità di un marchio, i suoi valori e la sua immagine e diventa uno strumento potente nel plasmare l’atteggiamento dei consumatori verso il marchio stesso.
La sua importanza è data dalla necessità di un marchio di distinguersi dal resto, di differenziarsi e di farsi scegliere così “ad occhi chiusi” dal consumatore finale.